Informazioni di diagnostica migliori danno come risultato significativi risparmi di costi

 
In un recente progetto SHP Automation Ltd. ha utilizzato i dati forniti dal Frontalino Di Comunicazione PR 4511 per sviluppare moduli software in DCS che offrono una diagnostica completa. La società del cliente SHP è stata in grado di utilizzare i dati per la manutenzione preventiva...

 

Preventative Maintenance Shutterstock Image

 

Montando 4511 sui dispositivi PR 4000/9000 è possibile ottenere accesso digitale ai valori dei processi e trarre vantaggio da estese funzionalità diagnostiche. Il regolare monitoraggio dei dati nel processo di produzione può aiutare a pianificare la manutenzione preventiva, identificare i problemi in anticipo e risparmiare.

 

Dati diagnostici per manutenzione preventiva
Il Frontalino Di Comunicazione 4511 offre molti modi per accedere ai dati di processo. Un'opzione è la connessione Master-Slave tramite Modbus RTU. L'interfaccia HMI consente quindi un monitoraggio semplice dei valori dei processi e della diagnostica che possono essere utilizzati per una manutenzione preventiva.

 

I dati disponibili dipendono dal tipo di dispositivi PR installati. Il trasmettitore universale PR 4114, ad esempio, offre un'ampia gamma di processi e diagnostica di dispositivo correlati all'uscita, all'ingresso e al sensore del dispositivo e così via.

 

Copertura manutenzione ridotta
SHP Automation Ltd., ubicata a nord ovest dell'Inghilterra, è specializzata in tutti gli aspetti della strumentazione e dei sistemi di controllo elettronico. In un recente progetto, la società ha utilizzato i dati forniti dal Frontalino Di Comunicazione 4511 per sviluppare moduli software in DCS che offrono una diagnostica completa e informazioni di stato sullo schermo di controllo dell'operatore.

 

Stephen Pucill, Direttore di SHP Automation, spiega:

 

“Dall'esterno, 4511 può apparire come un semplice Frontalino Di Comunicazione, ma ciò che lo rende unico si trova all'interno. In uno dei nostri progetti lo abbiamo usato per generare dati di processo in tempo reale, che vengono visualizzati sullo schermo di controllo dell'operatore. I dati vengono ora utilizzati per la manutenzione preventiva. L'utilizzo delle informazioni diagnostiche che abbiamo visualizzato sullo schermo consente alla società cliente di ridurre in modo significativo il costo di manutenzione. La diagnostica di 4511 e del software hanno chiarito l'80% del processo errato di ricerca".


La soluzione ha inoltre semplificato le operazioni quotidiane del cliente.

 

“L'interfaccia del software che abbiamo sviluppato per questo cliente mostra all'operatore esattamente quali segnali sono bassi. Riesce, in questo modo, a sapere immediatamente cosa non va e ad agire di conseguenza", Stephen Pucill continua: "Non c'è niente di meglio di avere qualcosa che indica ciò che non funziona, prima di dover prendere il manuale, rendendo le operazioni manuali molto più semplici".

 

Shp Screen

 

Esempio di schermo che mostra i dati diagnostici. Gentile concessione di SHP Automation Ltd. (Fare clic per ingrandire).

In questo esempio il frontalino a destra ha perso il segnale e viene visualizzato ‘0’ come ci si aspetta con un circuito aperto. 
Nella parte inferiore del frontalino l'operatore visualizza un allarme ‘LO_LO’ e un allarme ‘LOOP_BRK’ per indicare un errore nel circuito.
Quando l'operatore preme il pulsante "dettagli" (in basso a sinistra con la lente di ingrandimento) verrà visualizzata la finestra dei dettagli a sinistra. 
Gli allarmi diagnostici di 4511 in basso a sinistra mostrano un circuito aperto rilevato e il segnale oltre il limite inferiore. 
L'operatore invia queste informazioni al team di manutenzione che ora deve solo trovare il cavo rotto.

  

Il trasmettitore universale PR 4114, ad esempio, offre la seguente diagnostica:

 

Diagnostica dei processi

OUTPUT UNDERRANGE

OUTPUT OVERRANGE

OUTPUT LOW LIMITED

INPUT UNDERRANGE

INPUT OVERRANGE

SENSOR SHORTED

SENSOR BROKEN

 

Diagnostica dispositivo

AD COMM. ERROR

CJC ERROR

RAM ERROR

EEP ERROR

FLASH ERROR

NOT CALIBRATED

BAD OUTPUT

NO OUTPUT

OUTPUT SUPPLY ERROR

INPUT SUPPLY ERROR

EXT. FLASH ERROR

 

4511 Communication Enabler 700X381

 

Frontalino Di Comunicazione 4511

 

 

Grazie

Ringraziamo sinceramente il Sig. Stephen Pucill, SHP Automation Ltd. per la sua partecipazione a questo articolo.

 

(Foto superiore con operatore di Shutterstock).